1989
La nascita di un'idea
La storia dell’azienda comincia alla fine degli anni ’80 e nasce come officina specializzata nella carpenteria metallica.
La prima sede è l’officina di casa, nella zona rurale di Pagno, nel cuore dell’Appennino Romagnolo. I fratelli Cangini sono giovani ma hanno le idee chiare, sono degli innovatori e sanno cogliere i segnali che arrivano dal mercato. Per questo, negli anni dell’esordio dei primi mini escavatori, specializzano l’attività nella progettazione e produzione di benne.
1990
La scelta vincente: Attrezzature e attacchi rapidi
Negli anni ’90 la scelta vincente: ampliare la produzione. Sono anni ricchi di novità: nel 1992 il prototipo del primo attacco rapido supera i test; lo stesso, nel 1996 per la prima attrezzatura. Il catalogo Cangini si arricchisce di nuovi prodotti e offre al mercato ciò di cui ha bisogno: soluzioni performanti e all’avanguardia. Viene acquisito un nuovo stabilimento e la sede dell’azienda si sposta a Sarsina, scegliendo di mantenere le radici nel proprio territorio.
2001
il primo brevetto
Il 2001 consegna all’azienda il primo brevetto conquistando il riconoscimento della stampa di settore e premiando l’impegno aziendale nell’innovazione.
2006
Cangini nel mondo
Nel 2006 un nuovo impianto produttivo entra in funzione a pieno regime per rispondere alle aumentate richieste del mercato e la superficie produttiva supera i 2.500 mq. La crisi economica che colpisce il mondo intero, e in modo particolare l’Italia, trova la Cangini preparata e in grado di superare questa difficile fase, soprattutto grazie alla forza delle esportazioni.
2015
In pieno sviluppo
Nel 2015 un nuovo ampliamento si rende necessario: questa volta una nuova area uffici. All’interno, uno spazio viene riservato alla sala eventi e corsi tecnici: così l’azienda rafforza il rapporto con i clienti.
2016
Menzione d'onore per la sicurezza. Premio innovazione samoter 2017
Al centro dell’attività non solo idee innovative, qualità e progresso. La sicurezza sottintende a tutte le nuove progettazioni. Nel 2016, l’azienda conquista a pieno titolo la menzione d'onore per la sicurezza, nell’ambito del 22° Premio Innovazione Samoter 2017.
2017
Aumentano capacità produttiva ed efficienza
La capacità produttiva aumenta attraverso una nuova area produzione dedicata alle attrezzature idrauliche (2.400 mq), così come l’efficienza del sistema aziendale attraverso i principi dell’Industria 4.0.
Con il nuovo impianto di verniciatura ad acqua la Cangini concretizza l’impegno verso la tutela dell’ambiente.
2019
Cangini festeggia i 30 anni
Al Bauma di Monaco, la fiera più importante al mondo nel settore movimento terra, l'azienda celebra 30 anni di crescita continua. Nello stesso anno nasce un nuovo polo produttivo, l’azienda 2C Factory dedicata alla realizzazione di carpenteria meccanica, progettazione e realizzazione di prototipi.
2021
CANGINI ENTRA A FAR PARTE DEL GRUPPO KINSHOFER
La società di investimento svedese Lifco Ab acquisisce la maggioranza delle quote di Cangini che entra così a far parte della divisione Demolition & Tools guidata dal gruppo tedesco Kinshofer.